14 Marzo 2017

Le campagne di visibilità inutili e che non portano a niente

È sconcertante il numero di organizzazioni nonprofit, specie quelle che sono piccole e hanno pochi soldi, che sprecano i loro pochi soldi facendo campagne di comunicazione invece di fare fundraising.

Ieri è stata una giornata incredibile.

Inizio la mattina in una organizzazione nonprofit da cui non andavo da 20 giorni, e mi ritrovo sulla scrivania un ritaglio di due quotidiani tra i più diffusi a livello nazionale con la loro bella pubblicità dentro. Alzo la voce e dico: “Chi vi ha detto di fare una cosa così?”. E l’ufficio fundraising risponde: “Ci hanno costretto i nostri capi! Cavoli!! quante migliaia di euro BUTTATI VIA, sprecati!”

Ma chi volete che veda mezza pagina su questo o quell’altro quotidiano nazionale? NESSUNO!!!

E voi pensate davvero che donino dopo che hanno visto quella pagina? Per esperienza posso dirvi che non lo faranno!!!!

Vengo a casa e sul treno mi chiama un’altra realtà nonprofit e mi dice che stava pensando di rifare “l’identità del marchio” perchè l’agenzia gliel’ha consigliato! MA NO!!! Gli dico: “Preoccupati di cercare donatori, di parlare con la gente, di coinvolgere i volontari non del marchio!!!”.

Purtroppo le agenzie pubblicitarie si concentrano sul creare dei contenuti per i loro clienti.

La realtà è che il problema è uno solo: quel tipo di pubblicità NON funziona. NON fa fundraising!

E infine un’altra organizzazione mi manda i dati del loro primo test di mailing cartaceo. Un mitico 0,21 di redemption! Senza una strategia, un recall, niente di niente! Solo una spesa inutile. E ovviamente ora quell’organizzazione pensa che il mailing non funziona. E cosi’ si brucia un mezzo di comunicazione che se usato bene funziona.

Per i creativi delle agenzie è normale “lavorare d’immagine” e credono di fare gli interessi della nonprofit.

Purtroppo non hanno le informazioni di base per creare una pubblicità che funzioni a livello di fundraising.

Chi ci rimette sono le organizzazioni nonprofit che sprecano i loro pochi soldi nelle “campagne di visibilità”.

Questo porta a tantissimi problemi. Ma concentriamoci su due di questi:

  • il primo è che con questo tipo di campagne la nonprofit NON decollerà mai;
  • il secondo è che i risultati promessi non arrivano.

Il primo pensiero che viene in mente ad una nonprofit che è inciampata su un’agenzia incompetente è: “Gli ho dato dei soldi, non sono tornati indietro. Meglio se torno a fare come facevo prima”.

Onestamente non me la sento di condannare chi lavora 12 ore al giorno, tutti i giorni e ha il coraggio di fare un’organizzazione nonprofit con quattro soldi e servire i disabili, o gli anziani o i bambini, e salvare l’ambiente.

Poi il creativo di turno gli fa un lavoro fatto male e la nonprofit rimane con un pugno di mosche.

Dall’altra parte, non me la sento neanche di abbandonarli.

Ecco perchè ogni anno faccio il Tour del Fundraising.

Una lezione di due ore, gratuita, che ti permetterà di capire dove e in quali strumenti investire il tuo budget (piccolo o grande) per il fundraising.

Rivelerò quali sono le strategie e le tecniche di fundraising che funzionano DAVVERO, così da poter riconoscere gli strumenti che possono veramente aiutarti ad ottenere risultati.

Perché se tu lavorassi quanto lavori adesso e investissi quanto investi oggi, MA lo facessi nel modo corretto… avresti dei risultati  più grandi e soddisfacenti.

Lavorare tanto senza avere nulla indietro è uno spreco. Lavorare tanto nella maniera corretta è la giusta via da seguire.

Porta la tua nonoprofit e la tua voglia di vincere questa partita a braccio di ferro con il fundraising.

Al resto ci penso io.

Questo e altro te lo spiegherò nel tour “Valerio Melandri and the Mates”:
lezioni gratuite sul Fundraising!

Sono 4 e sono GRATUITE, ecco le date:

► 28 marzo – Roma

► 30 marzo – Milano

► 12 aprile – Genova

► 5 maggio – Verona

ISCRIVITI al TOUR ci divertiremo!

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine