4 Ottobre 2020

Di cosa ha bisogno il fundraising. Una gran gran voglia di verità.

Una gran voglia di verità. Essere veri, veri, veri.

Ma sul serio. Alla classica domanda “cosa ti porti a casa dal Festival del Fundraising?”, ecco questa è la mia risposta. Un Festival che ti dice “non fate fare agli altri”, fate “voi di persona” altrimenti non siete credibili”. Sfondate la porta della verità, sfrondate le cose inutili, gli orpelli, offrite agli altri VOI stessi, non un avatar di voi. E’ stata l’epopea del “le relazioni di lungo periodo sono quelle che funzionano, specie oggi, dove tutto sembra sempre così frammentato”. In moltissimi a ripetere: “quello che conta è la costanza, la coerenza, il lungo periodo, la verità dei contenuti, ma veramente veri, non tanto per buttare dentro qualcosa”.
Tutto ciò che è breve, non è.

ecco noi dello staff del Festival in un momento di verità: guardate com’eravamo messi a fine festival!!

Solo ciò che è di lungo periodo è vero.

Mi sembra di risentire Pavese, probabilmente l’autore che più ha fatto commuovere con il suo desiderio di offrire, così incompreso: “da uno che non è disposto a condividere con me il suo destino, non accetterei nemmeno una sigaretta”
Basta al testimonial che la mattina pubblicizza il caffè, il pomeriggio le nuove auto e la sera una nonprofit. Per poi cambiare l’anno dopo.
O è per sempre (o almeno con un idea di “per sempre”, o difficilmente funzionerà).
Quando un influncer da 400.000 follower ti dice che “spendo fra le 4 e le 5 ore al giorno a rispondere, di persona ai miei follower”, e non una volta ogni tanto, ma ogni giorno. Poi diventi credibile. Sì, la notizia “bomba” magari dura lo spazio di un mattino, ma è la costanza nel lungo, lunghissimo periodo che vince.
La fedeltà alle persone, la coerenza dei propri comportamenti. Nei social! E nel fundraising!
Fedeltà, coerenza, costanza: ma siamo impazziti? Sembra di essere tornati alla società dell’800… invece è proprio così, vince solo questo oggi: nel 2020
Sembra l’opposto esatto di quello che ci insegnano.
Cambia, cambia, rinnovati, cerca sempre di fare post, più ne fai meglio è. E’ un tornare all’antico.
C’è una voglia di verità tale, che persino Facebook nei suoi algoritmi, riesce a capire se stai “buttando là qualcosa, tanto per mettere” o “ci hai messo il cuore”.
E ti valorizza di più o di meno.
Non mancano i contenuti, la scrittura è tornata prepotentemente al centro della scena, ma quello che pesa oggi, è il “lavoro, costante, continuo di relazionarsi con il sè profondo, e raccontarlo, regalandolo agli altri”.
Non so se ci rendiamo conto, di che razza di rivoluzione sia.
Non più, “basta esserci, butta dentro qualcosa, e vedrai che funziona”, ma contenuti veri, fatti con il sangue della fatica di scrivere, dell’essere presenti, ma veramente presenti e non per finta, a se stessi e agli altri.
Il mondo può davvero migliorare!
Un momento di verità per lo staff del Festival del Fundraising

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FUNDRAISING PER LA TUA CAUSA

Scarica un estratto del libro

Libro aperto Melandri

SEGUIMI SU INSTAGRAM

I 10 articoli più letti

2 Novembre 2022

C’è una foto che ho rivisto, qualche giorno fa, in un libro del 1986.  Avevo 20 anni al tempo…E’ una foto che mi rappresenta bene e a cui sono sempre stato particolarmente affezionato. Il Papa veniva a Forlì e io avevo deciso che avrei voluto dargli la mano.Non avevo dubbi sul mio obbiettivo. Volevo stringergli la mano. […]

2 Ottobre 2022

Il destino dell’essere umano è incontrare le persone. Ricominciano i convegni, le conference di persona (in foto sono al Philanthropy Experience di Catania). E’ importantissimo, quando si va a un convegno, utilizzare il convegno per quello serve: l’incontro di persona. Se andate solo per sentire le sessioni formative, usate il convegno solo per il 20% […]

23 Giugno 2022

“La maggior parte delle persone preferirebbe camminare sopra i carboni ardenti piuttosto che chiedere soldi agli altri perché è ampiamente considerato un atto audace e presuntuoso pieno di potenziale imbarazzo” Questo è quanto dice Richard Levi dell’Alba University ed è una delle citazioni che ultimamente porto sempre con me a convegni e incontri. Bisogna dunque […]

14 Giugno 2022

Saper chiedere bene una donazione è doveroso Ti senti in imbarazzo quando chiedi una donazione? Ti senti sbagliato quando chiami un potenziale donatore al telefono e sai che prima o poi dovrai sollecitare una sua donazione? Ritieni umiliante chiedere? Piuttosto che chiedere una donazione faresti qualsiasi cosa? Anche fotocopie per il tuo capo? Mi piacerebbe […]

25 Marzo 2022

Vi sembrerebbe normale che un critico cinematografico dopo aver visto un film desse una o cinque stelle solo in base alle ‘spese generali’ che la casa cinematografica ha avuto per realizzare la pellicola? Eppure questo è ciò che succede nel Nonprofit. Ci viene insegnato che le migliori organizzazioni nonprofit sono quelle che hanno basse spese […]

29 Dicembre 2021

Questo cartello l’ho fotografato in un bar. E’ all’interno di un piccolo centro commerciale, ma di quei centri non proprio splendenti, che non ci va una montagna di gente. Un piccolo barettino, gestito con un sorriso da una proprietaria, che è così come la racconta. Non promesse non mantenute. Semplicemente la descrizione di quello che […]

3 Febbraio 2021

Mi capita sott’occhio, quasi per caso, questa poesia di Montale. L’avevo già letta (Montale, il poeta della malinconia, del senso religioso, del perché stare al mondo… lo leggevo sin da bambino, ma proprio da bambino, penso alle elementari, l’ho sempre letto e per certi versi, per come potevo, capito). Rileggo questa poesia e penso al […]

19 Agosto 2020

Vorrei partire prendendo di petto una domanda basilare la cui risposta ho forse data per scontata: che cosa è il lavoro? È importante farsi spesso questa domanda, specie in vacanza in cui hai un po’ più tempo libero, perchè poi quando lavori rischi di non chiedertelo mai. Per rispondere a questa domanda c’è solo un modo: guardare alla nostra vita. Chi sono […]

5 Giugno 2019

La pratica della raccolta fondi, pur facendo ormai parte integrante della cultura, e della necessità di molte organizzazioni non profit, non è ancora sufficientemente compresa. Spesso è mal rappresentata e troppo spesso vista con sospetto ed apprensione dai responsabili delle organizzazioni non profit, specialmente dai consiglieri di amministrazione. E così il fundraiser, troppo spesso, si sente […]

9 Gennaio 2016

Ogni volta che sperimento il blocco dello scrittore, smetto di scrivere… con le mani: e inizio a scrivere con le gambe. – Mokokoma Mokhonoana   Tutti parlano (e straparlano) di storytelling. Se vuoi fare fundraising, sempre più, occorre che tu sappia raccontare una storia. Vera. O diventi anche uno scrittore, o buona fortuna! Mi sa […]

SCRIVERE È UNA DELLE MIE PASSIONI

Iscriviti alla mia Newsletter

Riceverai ogni tot. (non tutte le settimane, ma solo quando ho qualcosa di utile da condividere)
idee, storie, strategie sul fundraising.

Scarica l'inizio del capitolo più bello
(secondo me!)

leggi le prime pagine