Art Bonus Forlì finalista del Premio Cultura + Impresa

Premio Cultura + Impresa

Forlì è tra le città che investono di più in cultura in Italia.

E il nostro lavoro non passa inosservato: il progetto Art Bonus Forlì – Sostieni la rinascita è stato inserito tra i finalisti del Premio Cultura + Impresa nella categoria Artbonus!

L’iniziativa premia i migliori progetti concretizzati da aziende, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche, associazioni e fondazioni che hanno investito nel settore cultura.

Continue Reading

Arena San Domenico Forlì Estate: la cultura non va in vacanza!

Arena San Domenico Forlì

Con la presentazione del programma dell’Arena San Domenico Forlì Estate 2022 abbiamo chiarito anche quest’anno un concetto importantissimo per me: la cultura non va mai in vacanza.

Grazie al cartellone previsto dal 10 giugno al 2 settembre, possiamo infatti affermare che saremo in grado di non lasciare soli i cittadini forlivesi nei mesi della bella stagione, offrendo loro “ogni sera uno spettacolo”, che è anche diventato il motto della rassegna.

Arrivata alla terza edizione, la programmazione estiva dell’Arena San Domenico mi rende sempre molto felice perché esprime con semplicità gli elementi cardine della visione che ho di cultura.

Le settanta serate in programma saranno portate sul palco da una quarantina di associazioni e realtà culturali e artistiche del territorio.

Continue Reading

La mia visione della cultura nel Festival Caterina Sforza di Forlì 2022

Festival di Caterina Sforza 2022

Quando ho accettato l’incarico di Assessore alla Cultura ho riflettuto molto sul significato che per me avesse questo termine, così bello e così denso di contenuti.

Credo che la cultura non sia imporre un gusto o una sensibilità, ma dare a tutti gli strumenti per capire quale sia la propria preferenza e la propria propensione verso qualcosa.

Non sono di certo io a dover dire a chi mi ascolta che è più bello, ad esempio, il colore rosso o quello giallo, quanto invece fornire a più persone possibili i mezzi affinché possano capire in autonomia quale sia il loro colore preferito.

Il “Festival Caterina Sforza di Forlì 2022. L’anticonformista.”, quest’anno alla sua seconda edizione, si inserisce perfettamente in quest’ottica, volendo risvegliare una coscienza culturale che porti il pubblico a riflettere e ragionare in modo libero e indipendente.

L’iniziativa dedicata alla

Continue Reading

Alla ricerca della bellezza con il Museo della Ginnastica Bruno Grandi

Bruno Grandi

Omaggiare le figure che hanno reso grande Forlì nel mondo è una delle strategie che stiamo seguendo per valorizzare le nostre radici ed utilizzarle come linea di sviluppo futuro della città: Bruno Grandi è sicuramente una figura imprescindibile in questo percorso di rinnovo.

La rivoluzione culturale che stiamo mettendo in moto passa anche dalla bellezza, elemento di cui Forlì è piena ma che per troppo tempo è rimasto nascosto a turisti e cittadini.

Vogliamo riportare la città sotto ai riflettori per darle il valore che merita, facendola risplendere grazie al grande potenziale culturale ed artistico che per tanti – troppi – anni è stato trascurato.

Alla ricerca della bellezza in senso astratto è stato anche Bruno Grandi, personaggio estremamente significativo della ginnastica internazionale e forlivese doc scomparso nel 2019.

È proprio a lui che vorremmo intitolare il nuovo Museo della Ginnastica, uno spazio dal grande

Continue Reading

Villa Saffi: il nuovo centro museale dedicato all’Ottocento

Villa Saffi, Forlì

Per costruire la Forlì del domani è necessario e importantissimo dare valore alle eccellenze del passato, utilizzando le radici storiche, politiche e culturali forlivesi come guida per tracciare le direttrici verso una città futura artisticamente più viva.

Perciò Villa Saffi è stata inserita di diritto nel diffuso progetto di potenziamento culturale della città, che porterà il sito ad essere un vero e proprio centro museale dedicato all’Ottocento.

La conservazione della memoria e la valorizzazione dei personaggi che hanno reso grande Forlì si inserisce perfettamente nella visione culturale che ho della nostra città nel futuro.

Nella missione di rivalutazione artistica che come Amministrazione stiamo portando avanti, Villa Saffi è sicuramente uno dei punti centrali di questo progetto su larga scala che coinvolge tutto l’impianto urbano del centro forlivese.

La Villa è infatti un luogo di stupefacente bellezza, capace di raccontare in modo sincero e mai scalfito dal tempo la vita, l’ingegno

Continue Reading

Il Palazzo del Merenda come centro della nuova pianta culturale di Forlì

Palazzo del Merenda, Forlì

Un altro tassello del rinnovato mosaico culturale di Forlì si aggiunge alla lista dei lavori in corso: stiamo concretamente mettendo le mani su Palazzo del Merenda!

Tutto quello che gli altri non hanno mai fatto in trenta e più anni di amministrazioni passate noi lo stiamo realizzando. E il risultato che sarà visibile nei prossimi – pochissimi – anni.

Nel grande puzzle cittadino che stiamo iniziando a comporre (e completare) il Palazzo del Merenda è sicuramente una delle parti centrali della pianta culturale forlivese.

Nel giro di qualche anno questa novità andrà a rivoluzionare l’intero aspetto della città.

A che punto sono i lavori di riqualificazione?

Il Palazzo del Merenda contiene la Biblioteca cittadina, composta dai volumi raccolti e distinti nelle due parti: Biblioteca Antica e Biblioteca Moderna.

Vogliamo che le due parti restino insieme e per farlo occorreranno alcuni spostamenti temporanei.

In questo modo sarà possibile procedere con i

Continue Reading

Forlì ha un Miglio Bianco da candidare all’Unesco

Miglio Bianco, viale della Libertà, Forlì

Con l’assegnazione definitiva dell’incarico per i lavori di ristrutturazione dell’Ex Gil (le chiavi del cantiere saranno consegnate all’azienda vincitrice proprio oggi!) e l’imminente partenza del progetto di valorizzazione culturale di più spazi su viale della Libertà, posso svelare un sogno cardine nella mia visione di Forlì del futuro che spero si possa realizzare una volta ultimate le attività di riqualificazione: candidare quello che ho simpaticamente e un po’ prosaicamente definito “Miglio Biancocome Patrimonio Mondiale dell’Umanità all’Unesco.

Cos’è il Miglio Bianco?

È quel viale che, partendo dalla Stazione Ferroviaria e arrivando fino al Parco della Resistenza, si illumina di bianco grazie al marmo di travertino usato per costruire gli edifici che lo abitano, tipici del periodo razionalista.

In più, il nome ha un respiro internazionalista: si ispira infatti al Miglio d’Oro (o Miglio

Continue Reading

Forlì città del teatro, anche contemporaneo!

Forlì città del teatro
Forlì città del teatro: qui a Forlì in questi giorni c’è la rassegna di teatro contemporaneo, organizzata da Accademia Perduta Romagna Teatri, al Piccolo, in via Cerchia: un grande lavoro di ricerca teatrale che sono orgoglioso di sostenere come assessore alla cultura.
Ogni volta che vado nascono dei dialoghi interessanti con mia figlia che mi accompagna, e con Ruggero Sintoni (direttore della rassegna)… a volte le scene incontrano il mio gusto, altre meno.
Di sicuro non mi lascia indifferente, che è quello che chiediamo al teatro.
Vi invito a curiosare nel programma e a fare l’azione più sovversiva e contemporanea: uscire di casa, adesso che è freddo, con mascherina, green pass, contro ogni pigrizia, per andare al

Continue Reading

Palazzo Romagnoli celebra la Giornata della Memoria

con Luciano Meir Caro, Rabbino capo di Ferrara e delle Romagne

Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì: identità della città

Comune di Forlì – Comunicato Stampa

Al museo civico di Palazzo Romagnoli si celebra la Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, da giovedì 27 a domenica 30 gennaio a Palazzo Romagnoli verrà proiettato un video dedicato alla nuova sezione del museo dal titolo “Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì: identità della città”, inaugurata il 9 novembre scorso.

Il percorso espositivo, curato da Franco D’Emilio e Paolo Poponessi e realizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, recupera una componente, identitaria e storica, molto importante del nostro territorio: la presenza ebraica a Forlì.

Forlì Ebraica, una storia degna di essere approfondita.

“È una storia poco nota, questa, degna di essere approfondita, anche in relazione all’attuale, crescente interesse per lo studio dell’Italia ebraica nelle sue bimillenarie vicende” – commenta l’Assessore alla cultura del comune di Forlì, Valerio Melandri –

Continue Reading

Palazzo Albertini tornerà ai forlivesi ad inizio 2023

palazzo Albertini Forlì

Si avvicina il restauro e la riqualificazione di Palazzo Albertini.

Il salotto buono su piazza Saffi ospiterà la collezione Verzocchi, e anche Wildt, mantenendo invariata la sua vocazione espositiva.

Si tratta di un progetto molto ambizioso e importante per il nostro territorio.

Ci permette di riaprire a turisti e forlivesi gli spazi dell’intero palazzo, consolidando la sua natura museale in piena sintonia con il contesto ricettivo del nostro centro storico.

La Collezione Verzocchi avrà a disposizione uno spazio eccezionale, al centro del centro.

https://www.facebook.com/AssessoreValerioMelandri/posts/754597172597712

La cultura è un potente volano per arrestare la desertificazione del centro storico.

Con la ristrutturazione di Palazzo Albertini avremo tre piani affacciati sulla piazza e con la Collezione Verzocchi e le opere di Wildt sarà il secondo polo espositivo cittadino, oltre al San Domenico.

Un polo dedicato al Novecento e al lavoro.

Vittorio Cicognani, Assessore ai Lavori Pubblici, impegnato nella ristrutturazione, lo ha definito

Continue Reading