Arena San Domenico: il comunicato stampa. La rassegna estiva voluta dall’Assessorato alla cultura è un successo.

Forlì Assessorato alla cultura Arena San Domenico 2021

Arena San Domenico: il comunicato stampa. La rassegna estiva voluta dall’Assessorato alla cultura è un successo.

Comunicato stampa

Comune di Forlì

Arena estiva San Domenico; la 2a edizione è un successo oltre le migliori aspettative.

Forlì, 15 settembre.

90 spettacoli, numerosi sold out e un indotto di spettatori pari a circa 18 mila persone.

Sono questi i numeri straordinari dell’Arena San Domenico che con la sua seconda edizione ha superato ogni migliore aspettativa, facendo registrare il tutto esaurito in tantissime occasioni anche grazie alla folta e ricca platea di artisti e ospiti d’eccezione che in questa lunga stagione estiva ne hanno solcato il palco.

Un successo indiscutibile, di pubblico e di critica, maturato grazie all’esperienza del 2020 e perfezionatosi puntando sulla qualità del calendario artistico.

Grazie al coinvolgimento e al contributo di circa 50 associazioni, il cartellone dell’Arena San Domenico ha infatti fatto parlare di sé ben oltre i confini

Leggi tutto

Conclusa la seconda edizione della rassegna estiva Arena San Domenico Forlì

prof. Valerio Melandri Assessore Cultura Comune di Forlì - Arena San Domenico Forlì

Conclusa la seconda edizione della rassegna estiva Arena San Domenico Forlì

La seconda edizione della Rassegna Estiva in Arena San Domenico ha riportato alla grande gli spettacoli dal vivo a Forlì.

Come nella prima edizione del 2020 anche quest’anno un ampio spazio è stato dedicato al Teatro: dal cabaret al monologo drammatico, dai nomi internazionali a quelli del nostro territorio. Poi le tavole rotonde, come nelle tre serate dedicate a Dante e Legalità, a cura dell’Assessorato alla Legalità. Concerti di musica classica, jazz, orchestre e band moderne: la musica è stata la protagonista di numerose serate. Lo scopo principale della musica è parlare a ciascuno. Anzi, come ha detto Uto Ughi, è parlare all’anima.

Novanta serate di spettacoli dal vivo, da giugno a settembre; circa 15mila persone entrate in Arena durante la rassegna seguendo il protocollo approntato dal Servizio Cultura: con green pass o con tampone rapido.

È stato possibile per

Leggi tutto

Da Zelig all’Arena San Domenico: l’attrice comica Maria Pia Timo conclude la rassegna. Ingresso gratuito

Maria Pia Timo

Comunicato Stampa del Comune di Forlì

Da Zelig all’Arena San Domenico; sul palco della rassegna estiva di musica e spettacolo della città di Forlì arriva l’attrice comica Maria Pia Timo.

Forlì, 6 settembre.

Graffiante, coinvolgente, contemporanea, spassosa e in continuo dialogo col pubblico, pronta a qualsiasi improvvisazione estemporanea. È Maria Pia Timo, l’attrice e cabarettista originaria di Faenza che giovedì 9 settembre alle ore 21.00 calcherà il palcoscenico dell’arena San Domenico con il suo ultimo spettacolo dal titolo Corpo.

In Corpo i grandi temi dell’attualità, permeando il corpo ostentato, caldo e burroso di Maria Pia Timo, si fondono con le tematiche più varie. Spunti nati dal quotidiano visto con un’ottica femminile contrapposta a quella maschile; sono mille e mille i bandoli di uno spettacolo che sa sempre essere altamente esilarante.

Si chiude dunque in bellezza la lunga e ricca stagione dell’Arena estate 2021 a Forlì.

Una kermesse di musica, intrattenimento e

Leggi tutto

Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio – Grande chiusura domenica sera con il concerto dal vivo di Orietta Berti

Moreno il Biondo Extraliscio

Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio – Grande chiusura domenica sera con il concerto dal vivo di Orietta Berti

Quella di sabato e domenica in piazza Saffi a Forlì sarà una iniziativa culturale di grande importanza: in fondo il Liscio per l’Italia è quello che è il country per l’America!

Ci diamo appuntamento in piazza Saffi alla festa del folk che ha superato gli Appennini ed è arrivato a tutti… soprattutto quest’anno anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo degli Extraliscio – e nella foto vedete Moreno il Biondo!

Cara Forlì. La Grande Festa del Liscio è l’evento alla sua prima edizione per raccontare la lunga storia d’amore tra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna, tra musica, libri, scuole di ballo,

Leggi tutto

Performance artistiche, teatrali, musicali, comiche, conferenze ci hanno accompagnato in questa calda estate. Forlì e i suoi spettacoli

Forlì Arena San Domenico Spettacoli

Per la prima volta a Forlì, un vero e proprio “teatro-arena” è stato allestito per accompagnare l’estate dei forlivesi. Con oltre 90 spettacoli, il 60% a ingresso gratuito, è stata un’estate che ha visto oltre 15000 persone affacciarsi all’Arena San Domenico.

Performance artistiche, teatrali, musicali, comiche, conferenze ci hanno accompagnato in questa calda estate.

Ma non è ancora finita.

Il 4 e 5 settembre la “Grande Festa del Liscio” per ricordare i 50 anni della morte del Maestro Secondo Casadei, inventore dell’inno della Romagna, “Romagna mia”.

L’11 settembre in piazza Saffi la “Notte dei respiri”, straordinario evento di sensibilizzazione.

Il 12 settembre il grande concerto a San Mercuriale, proprio nel giorno in cui Dante, ormai 700 anni fa morì.

E nel frattempo fino al 19 settembre continuano gli spettacoli all’Arena, con l’appendice finale, proprio dentro l’Arena del Festival del Buon Vivere, cha ha scelto come sede proprio la cornice dell’Arena San

Leggi tutto

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021: dentro quel millesimo sbagliato c’è tutta la nostra cultura

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021: l’incongruenza del millesimo racconta la storia dello sport dentro la pandemia. Olimpiadi rimandate di un anno – mentre le prossime restano, fiduciosamente, come previsto: 2024 in Francia; 2028 negli Usa -, atleti che davvero ‘sportivamente’ si sono ingegnati per allenarsi a casa propria, usando oggetti di uso comune come attrezzi.

Lo sport è cultura non solo per la storia che porta (dai Miti Greci in avanti). Lo sport è cultura perché ha in sé quei valori che fanno dell’uomo una persona migliore. Ha in sé il sacrificio , quello sano, necessario per raggiungere l’obiettivo. Ha in sé il valore della fatica, che in un qualche modo allena alla vita, che – generalmente – è piuttosto impegnativa. Chi fa sport impara il rispetto delle regole. Quelle che la gente chiama imposizioni per gli atleti è disciplina, da inseguire.

Un amico era

Leggi tutto

Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato

Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato

Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato

A questo link “Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato” tutto il programma aggiornato dal 3 giugno al 19 settembre per musica classica, jazz, teatro moderno e dialettale, incontri, approfondimenti: l’estate a Forlì è uno spettacolo!

Le foto dell’anno in Arena San Domenico 2021

Siamo tornati a vivere gli eventi culturali, insieme. Concerti performance, musica, parole: tutto quello che ci è mancato tantissimo in questo periodo.

L’arte e la cultura non si fermano, non si sono mai fermate nemmeno durante la pandemia, non finiscono con l’estate ma restano tutto l’anno… perché la cultura è tutto l’anno!

Insomma, la proposta è questa: sfogliare “Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato” e godersi l’estate 2021 in compagnia.

Qui gli album fotografici delle serate: Arena San Domenico Forlì | Facebook

Fino al 19 settembre musica classica, jazz, teatro moderno e dialettale, incontri, approfondimenti. Ricordatevi che per prenotare

Leggi tutto

Cultura e musei: ecco cosa fa questa Giunta. Museo Archeologico, Palazzo Gaddi, San Mercuriale, Viale della Stazione, Palazzo del Merenda.

Cultura, musei: ecco cosa decidiamo in Giunta il Resto del Carlino, prima pagina

La Giunta su Museo Archeologico, Palazzo Gaddi, San Mercuriale, Viale della Stazione, Palazzo del Merenda

E’ una replica, questa. Dai toni moderati – ma decisa – alla lettera pubblicata nei giorni scorsi sul Carlino. La lettera accusava la Giunta, e l’autore (l’autrice?) scriveva, tra le altre cose:

“La giunta ha una vera passione per gli edifici di culto cattolici. La chiesa, foraggiata dallo stato italiano (8 per mille), potrebbe restaurare a sue spese chiese, oratori e campanili. Tuttavia, la giunta forlivese ha deciso, per il bene di tutti, di versare centinaia di migliaia di euro per far bello il campanile di San Mercuriale. Eppure, un palazzo storico comunale, un palazzo di tutti i cittadini, cioè Palazzo Gaddi versa in condizioni molto gravi, è chiuso, il suo prezioso contenuto museale è inavvicinabile. Visto che questa giunta nutre un amore profondo verso la chiesa cattolica, perché non chiede al vescovo un contributo in

Leggi tutto

Musica, Maestro! Vincenzo Valli, trombone: questa è la cultura che applaudiamo in Arena San Domenico, a Forlì

Musica: Maestro Vincenzo Valli, al trombone Big Band Orchestra La cultura che questa Città applaude in Arena San Domenico Forlì

Musica e Cultura a Forlì

C’è tutto nel gesto del Maestro che mostra l’accordatore alla giovane collega orchestrale. C’è l’anziano che insegna alla giovane. Sorridendo. Perché si sorride sempre quando ci si accorge che gli anni hanno lasciato tanto di più oltre alle rughe. L’esperienza, per esempio. Un talento affinato, anche. Se guardate bene la foto il Maestro Valli oltre a mostrare l’accordatore sembra porga lo strumento musicale. Come a dirle: “Ecco, questa è la nota, adesso fai tu, ti ascolto”. Lo immagino, dato che non ero lì e non sono musicista, diversamente da loro. Immagino anche che si stiano parlando in un linguaggio, quello musicale, comprensibile solo a loro. Infatti c’è una bella complicità e, guardando ancora meglio, anche lei sorride.

Questa foto mi ha colpito perché dice di un passaggio tra generazioni, della generosità tra colleghi. Dice della musica e come si fa cultura.

Dice una vita che, per via della passione per la

Leggi tutto

Nasce ‘Art Bonus Forlì – Sostieni la rinascita’. La cultura e la raccolta fondi riuniti in un progetto.

Art Bonus Forlì - Sostieni la rinascita

Oggi è una giornata di festa: abbiamo presentato alla stampa e alla comunità forlivese il progetto Art Bonus Forlì – Sostieni la rinascita che coniuga due miei impegni a cui tengo molto. La raccolta fondi e la cultura.

Abbiamo costruito un sistema per raccogliere fondi per la cultura. Utilizzando le agevolazioni fiscali della normativa nazionale. Il meccanismo è questo: chi dona recupera il 65% in detrazione fiscale. Su cento euro donati la vera ‘uscita’ è appena 35. Il resto si recupera. Con un impatto fortissimo su Forlì.

In questo modo la nostra Amministrazione comunale può restituire alla collettività i luoghi culturali e gli spazi pubblici. Facendo delle espressioni artistiche un volano di rinascita e sviluppo del territorio.

Dostoevskij, nel romanzo L’idiota, scrive: “La bellezza salverà il mondo”. E’ interessante capire in che modo, specie in seguito all’evento pandemico che abbiamo vissuto tutti, sulla nostra pelle, e che ha sconvolto i nostri modi di vivere la socialità. Ripartiamo dunque tutti, assieme,

Leggi tutto