Contributi per attività culturali

Contributi per attività culturali
Come sarà la cultura a Forlì nel 2022?
Di sicuro sarà… grazie ai vostri progetti!
Insomma, avete una proposta culturale interessante? E volete realizzarla tra l’1 marzo 2022 e il 28 febbraio 2023?
Per voi è stato pubblicato un Avviso qui Assessorato Cultura
Avete tempo fino al 3 gennaio 2022 per farci arrivare le vostre richieste di contributi.
E non riguarda solo le associazioni culturali!
Possono fare domanda anche cooperative culturali, organismi associativi, istituzioni e fondazioni culturali, altri soggetti pubblici e perfino i privati!
Il regolamento comunale indica i requisiti indispensabili:
avere sede nel territorio comunale e/o svolgere in esso una parte rilevante della propria attività;
possedere un’esperienza significativa di almeno un anno in attività di promozione e divulgazione culturale.
Le domande di contributo che – lo ripeto – vanno fatte pervenire entro il 3 Gennaio 2022, possono

Continue Reading

Riparte “Un’opera al mese”. Il primo appuntamento non si scorda mai… e questo è con la Dama dei Gelsomini.

Un'opera al mese, Dama dei Gelsomini

Veramente il primo appuntamento è stato con Ebe, a gennaio 2020, quando inaugurammo la rassegna “Un’opera al mese”.

“Un’opera al mese”, per avvicinare i cittadini ai capolavori contenuti nei musei forlivesi.

Per questo inventammo la serie di incontri – a ingresso gratuito – per raccontare il nostro patrimonio storico-artistico.

Quello sulla Ebe del Canova registrò il sold out.

L’emergenza Covid bloccò tutto come un gigantesco black-out. Spense le luci nei luoghi di cultura, interruppe rassegne, questa.

Ma una buona idea resta buona anche dopo del tempo e così non l’abbiamo lasciata perdere e ripartiamo!

“Un’opera al mese” riparte!

Propongo a tutti un nuovo ‘primo appuntamento’: domenica 17 alle 18 nella chiesa del San Giacomo con la Dama dei Gelsomini.

Protagonista sarà questo dipinto, abitualmente custodito in una sala al secondo piano del museo forlivese San Domenico.

Per l’occasione sarà trasferito nella Chiesa del San Giacomo.

A restituirne un punto di

Continue Reading

Raccolta fondi per la Cultura a Forlì: l’Avviso – Ricerca di Sponsorizzazioni

sponsorizzazioni
Ricerca di Sponsorizzazioni
Faccio fundraising… e un fundraiser è fundraiser sempre.
La raccolta fondi non si improvvisa, si prepara!
Questa è la raccolta fondi per la Cultura a Forlì.

C’è una Legge per chi dona alla cultura.

Usiamola! Cosa aspettiamo?
Garantisce il recupero fiscale fino al 65% di quanto speso per la cultura.
Si chiama Art Bonus, e adesso anche il Comune di Forlì ha attive le procedure per applicarla… perché non è che la Legge viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e… tac! accade. L’Ente deve recepirla e mettere in piedi le procedure: informatiche, fiscali, perché tutto sia tracciabile, realizzabile, perché il cittadino o l’azienda possa fare il bonifico e che questo vada a buon fine. Ma, e qui viene il bello, indovinate un po’: la

Continue Reading

Spettacoli: quanti posti al chiuso?

Contributi per attività culturali

Perfino la Siae ha bocciato le limitanti misure in arrivo sul numero di spettatori per gli spettacoli al chiuso.

Riassunto: il Governo ha chiesto un parere sulla capienza; il Cts ha risposto sì ma solo in zona bianca. E adesso il Consiglio dei Ministri deve esprimersi.

Così sono giorni che il mondo dello spettacolo – teatri e cinema – aspetta che il Consiglio dei Ministri si pronunci sul superamento degli attuali limiti di capienza per cinema, teatri, sale da concerto.

In altri Stati europei va diversamente: a Berlino il pubblico era senza mascherina. Lo spettacolo dal vivo ha un ruolo strategico, e c’è chi lo sa bene.

Abbiamo il Green Pass. La mascherina. Ripensare alle regole per accedere a cinema, teatri, sale da concerto, spettacoli dal vivo è possibile. Con il green pass obbligatorio, aumentare al 100% la capienza di teatri e cinema, è doveroso. Proprio il successo della campagna vaccinale e delle certificazioni verdi lo

Continue Reading

Cultura a Forlì: La Collezione Verzocchi. Spiegata da Amici dei Musei e ForlìSuona con parole e musica dal vivo è sold out

Collezione Verzocchi

La Cultura a Forlì: la Collezione Verzocchi spiegata con parole e musica dal vivo. Amici dei Musei e ForlìSuona insieme per le Giornate Europee del Patrimonio. Un sold out.

Comunicato stampa

Comune di Forlì

Patrimonio culturale: TUTTI inclusi.
Un pomeriggio al museo all’insegna dell’inclusione.

Al museo civico di Palazzo Romagnoli a Forlì tutto esaurito per le visite guidate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
In tanti, nonostante il meteo, hanno partecipato all’evento proposto dal Servizio Cultura Turismo e Legalità, insieme all’Associazione Amici dei Musei di Forlì e alla rete ForlìSuona.
Visite guidate semplificate alla Collezione Verzocchi che hanno visto coniugare il racconto dell’arte con la musica dal vivo.
I partecipanti hanno potuto godere così della visione dei dipinti della Collezione accompagnati dal racconto di Laura della Godenza, guida con esperienza in percorsi facilitati per la disabilità, e dalla musica eseguita dal vivo da Giacomo Nanni, pianoforte,

Continue Reading

La Cultura a Forlì vive un nuovo protagonismo: quello dei suoi cittadini

Cultura a Forlì

Cultura a Forlì

Vi è un cambio di paradigma nelle relazioni fra soggetti culturali e Comune, soprattutto nelle modalità con cui l’assessorato si è posto in relazione con esse passando dal ruolo di organizzatore diretto di iniziative, a quello di coordinatore, ma soprattutto “abilitatore”, direi “valorizzatore” delle energie presenti sul territorio.

Questo metodo di governo ha favorito un nuovo protagonismo dei soggetti culturali forlivesi e i cittadini stessi che si sono sentiti parte di un processo di riscoperta e cura della città e della sua vitalità creativa.

In questo contesto, quattro sono gli obiettivi principali:

  • Cultura a Forlì – Mettere insieme.

L’ambiente culturale forlivese è costituito da tanti soggetti che ne garantiscono varietà e qualità.

Valorizzare la molteplicità di questo sistema e mettendo in rete tutte le componenti è stato un’asse portante del mio lavoro.

L’assessorato alla cultura deve svolgere un ruolo di cabina di regia garantendo

Continue Reading

A Forlì il teatro alza il sipario con Colpi di Scena – Sguardo nel Contemporaneo

teatro Colpi di scena

Claudio Casadio, che con Ruggero Sintoni in Accademia Perduta Romagna Teatri ha cura del Teatro Diego Fabbri, è stato intervistato da Radio3Suite. Argomento: la rassegna che si svolge a Forlì fino al 2 ottobre: ‘Colpi di scena – Sguardo nel Contemporaneo’.

Ascoltando l’intervista condivido con lui la visione di questo tempo come sfida. Un tempo in cui bisogna rimboccarsi le maniche, sicuramente, cosa che non ci fa certo paura. Aspettiamo le modifiche di legge sulle aperture degli spettacoli al chiuso (cinema, teatri, sale della musica) dopo questi due anni a dir poco difficili. Che, proprio per l’emergenza, hanno fatto emergere (sembra un gioco di parole ma non lo è) aspetti che sarebbero sembrati di routine, pressoché normali.

Ne è un esempio chiarissimo proprio questa rassegna: dal ’95 Accademia Perduta realizza la biennale e quest’anno doveva essere l’anno ‘vuoto’, dopo l’edizione 2020. Invece, come spiega Claudio Casadio a Radio 3, “nell’edizione dell’anno

Continue Reading

Forlì, visite guidate al Palazzo Comunale: ‘Incontriamoci sotto l’androne’

Forlì visite guidate al Palazzo Comunale

Comunicato stampa Comune di Forlì

Incontriamoci sotto l’androne

La Biblioteca Comunale “A. Saffi”, nell’ambito dell’iniziativa Incontriamoci sotto l’androne, pensata per avvicinare i cittadini alla storia della città di Forlì – organizza due narrazioni guidate:

Sabato 2 ottobre, ore 10.00, La Forlì di Cesare Borgia. Saranno raccontati, nei luoghi in cui avvennero, gli episodi più importanti della guerra fra Cesare Borgia e Caterina Sforza: uno alla conquista della città cuore della Romagna, l’altra nella sua strenua difesa.

Sabato 9 ottobre, ore 10.00, Visita a palazzo, narrazione guidata storico-artistica al Palazzo Comunale. Verrà ripercorsa la millenaria vicenda del palatio communis, nelle sue sale più prestigiose, ricche di episodi storici e di opere d’arte sorprendenti. La visita, essendo all’interno, avverrà anche in caso di pioggia.

Entrambe le visite guidate inizieranno sotto l’androne del Palazzo Comunale, Piazza Saffi 8.

In caso di maltempo, la visita del 2 ottobre si svolgerà sabato 16 ottobre, ore

Continue Reading

Forlì e il suo Patrimonio librario dantesco: i pezzi più significativi in mostra a Palazzo Romagnoli fino al 18 dicembre

Forlì e il suo Patrimonio librario dantesco a Palazzo Romagnoli

Forlì e il suo Patrimonio librario dantesco: i pezzi più significativi in mostra a Palazzo Romagnoli fino al 18 dicembre

La mostra di Palazzo Romagnoli è l’esposizione di una piccola parte dell’ingente patrimonio patrimonio librario dantesco della nostra Biblioteca, che richiederebbe ore per essere visto. Per questa mostra sono stati scelti i documenti fra i più antichi e rari.

Tra le opere c’è un inestimabile frammento del 1400, miniato, della Divina Commedia, ovviamente manoscritto. Un gioiello. Era stato usato come copertina finché agli inizi degli anni Venti il bibliotecario Benedetto Pergoli lo riconobbe e portò alla luce. Da allora viene conservata con cura nella nostra Biblioteca.

Forlì e il suo Patrimonio librario dantesco: i pezzi più significativi in mostra a Palazzo Romagnoli fino al 18 dicembre

C’è un manoscritto del XV secolo: “Le cronache della città di Forlì” in cui, il cronista forlivese Leone Cobelli utilizza i versi

Continue Reading

Arena San Domenico: il comunicato stampa. La rassegna estiva voluta dall’Assessorato alla cultura è un successo.

Forlì Assessorato alla cultura Arena San Domenico 2021

Arena San Domenico: il comunicato stampa. La rassegna estiva voluta dall’Assessorato alla cultura è un successo.

Comunicato stampa

Comune di Forlì

Arena estiva San Domenico; la 2a edizione è un successo oltre le migliori aspettative.

Forlì, 15 settembre.

90 spettacoli, numerosi sold out e un indotto di spettatori pari a circa 18 mila persone.

Sono questi i numeri straordinari dell’Arena San Domenico che con la sua seconda edizione ha superato ogni migliore aspettativa, facendo registrare il tutto esaurito in tantissime occasioni anche grazie alla folta e ricca platea di artisti e ospiti d’eccezione che in questa lunga stagione estiva ne hanno solcato il palco.

Un successo indiscutibile, di pubblico e di critica, maturato grazie all’esperienza del 2020 e perfezionatosi puntando sulla qualità del calendario artistico.

Grazie al coinvolgimento e al contributo di circa 50 associazioni, il cartellone dell’Arena San Domenico ha infatti fatto parlare di sé ben oltre i confini

Continue Reading