Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021: dentro quel millesimo sbagliato c’è tutta la nostra cultura

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021

Tokyo 2020 Giochi Olimpici 2021: l’incongruenza del millesimo racconta la storia dello sport dentro la pandemia. Olimpiadi rimandate di un anno – mentre le prossime restano, fiduciosamente, come previsto: 2024 in Francia; 2028 negli Usa -, atleti che davvero ‘sportivamente’ si sono ingegnati per allenarsi a casa propria, usando oggetti di uso comune come attrezzi.

Lo sport è cultura non solo per la storia che porta (dai Miti Greci in avanti). Lo sport è cultura perché ha in sé quei valori che fanno dell’uomo una persona migliore. Ha in sé il sacrificio , quello sano, necessario per raggiungere l’obiettivo. Ha in sé il valore della fatica, che in un qualche modo allena alla vita, che – generalmente – è piuttosto impegnativa. Chi fa sport impara il rispetto delle regole. Quelle che la gente chiama imposizioni per gli atleti è disciplina, da inseguire.

Un amico era

Leggi tutto

Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato

Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato

Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato

A questo link “Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato” tutto il programma aggiornato dal 3 giugno al 19 settembre per musica classica, jazz, teatro moderno e dialettale, incontri, approfondimenti: l’estate a Forlì è uno spettacolo!

Le foto dell’anno in Arena San Domenico 2021

Siamo tornati a vivere gli eventi culturali, insieme. Concerti performance, musica, parole: tutto quello che ci è mancato tantissimo in questo periodo.

L’arte e la cultura non si fermano, non si sono mai fermate nemmeno durante la pandemia, non finiscono con l’estate ma restano tutto l’anno… perché la cultura è tutto l’anno!

Insomma, la proposta è questa: sfogliare “Arena San Domenico Forlì 2021 il programma aggiornato” e godersi l’estate 2021 in compagnia.

Qui gli album fotografici delle serate: Arena San Domenico Forlì | Facebook

Fino al 19 settembre musica classica, jazz, teatro moderno e dialettale, incontri, approfondimenti. Ricordatevi che per prenotare

Leggi tutto

Cultura e musei: ecco cosa fa questa Giunta. Museo Archeologico, Palazzo Gaddi, San Mercuriale, Viale della Stazione, Palazzo del Merenda.

Cultura, musei: ecco cosa decidiamo in Giunta il Resto del Carlino, prima pagina

La Giunta su Museo Archeologico, Palazzo Gaddi, San Mercuriale, Viale della Stazione, Palazzo del Merenda

E’ una replica, questa. Dai toni moderati – ma decisa – alla lettera pubblicata nei giorni scorsi sul Carlino. La lettera accusava la Giunta, e l’autore (l’autrice?) scriveva, tra le altre cose:

“La giunta ha una vera passione per gli edifici di culto cattolici. La chiesa, foraggiata dallo stato italiano (8 per mille), potrebbe restaurare a sue spese chiese, oratori e campanili. Tuttavia, la giunta forlivese ha deciso, per il bene di tutti, di versare centinaia di migliaia di euro per far bello il campanile di San Mercuriale. Eppure, un palazzo storico comunale, un palazzo di tutti i cittadini, cioè Palazzo Gaddi versa in condizioni molto gravi, è chiuso, il suo prezioso contenuto museale è inavvicinabile. Visto che questa giunta nutre un amore profondo verso la chiesa cattolica, perché non chiede al vescovo un contributo in

Leggi tutto

Musica, Maestro! Vincenzo Valli, trombone: questa è la cultura che applaudiamo in Arena San Domenico, a Forlì

Musica: Maestro Vincenzo Valli, al trombone Big Band Orchestra La cultura che questa Città applaude in Arena San Domenico Forlì

Musica e Cultura a Forlì

C’è tutto nel gesto del Maestro che mostra l’accordatore alla giovane collega orchestrale. C’è l’anziano che insegna alla giovane. Sorridendo. Perché si sorride sempre quando ci si accorge che gli anni hanno lasciato tanto di più oltre alle rughe. L’esperienza, per esempio. Un talento affinato, anche. Se guardate bene la foto il Maestro Valli oltre a mostrare l’accordatore sembra porga lo strumento musicale. Come a dirle: “Ecco, questa è la nota, adesso fai tu, ti ascolto”. Lo immagino, dato che non ero lì e non sono musicista, diversamente da loro. Immagino anche che si stiano parlando in un linguaggio, quello musicale, comprensibile solo a loro. Infatti c’è una bella complicità e, guardando ancora meglio, anche lei sorride.

Questa foto mi ha colpito perché dice di un passaggio tra generazioni, della generosità tra colleghi. Dice della musica e come si fa cultura.

Dice una vita che, per via della passione per la

Leggi tutto

Nasce ‘Art Bonus Forlì – Sostieni la rinascita’. La cultura e la raccolta fondi riuniti in un progetto.

Art Bonus Forlì - Sostieni la rinascita

Oggi è una giornata di festa: abbiamo presentato alla stampa e alla comunità forlivese il progetto Art Bonus Forlì – Sostieni la rinascita che coniuga due miei impegni a cui tengo molto. La raccolta fondi e la cultura.

Abbiamo costruito un sistema per raccogliere fondi per la cultura. Utilizzando le agevolazioni fiscali della normativa nazionale. Il meccanismo è questo: chi dona recupera il 65% in detrazione fiscale. Su cento euro donati la vera ‘uscita’ è appena 35. Il resto si recupera. Con un impatto fortissimo su Forlì.

In questo modo la nostra Amministrazione comunale può restituire alla collettività i luoghi culturali e gli spazi pubblici. Facendo delle espressioni artistiche un volano di rinascita e sviluppo del territorio.

Dostoevskij, nel romanzo L’idiota, scrive: “La bellezza salverà il mondo”. E’ interessante capire in che modo, specie in seguito all’evento pandemico che abbiamo vissuto tutti, sulla nostra pelle, e che ha sconvolto i nostri modi di vivere la socialità. Ripartiamo dunque tutti, assieme,

Leggi tutto

A Forlì si aprono musei, gallerie, oratori e palazzi storici per convegni ed eventi

Nuovo regolamento sale il fascino dei luoghi di cultura per convegni ed eventi

Comunicato stampa Comune di Forlì

Convention ed eventi tra arte e cultura. Il nuovo regolamento apre al pubblico le porte di musei, gallerie, oratori e palazzi storici. L’Asse.re Melandri “nasce un nuovo modo di pensare e fare cultura”

Forlì, 6 luglio. Ha messo tutti d’accordo il nuovo regolamento per la concessione delle sale comunali e degli spazi in dotazione al servizio cultura, turismo e legalità del Comune di Forlì, approvato a larga maggioranza nel consiglio comunale di ieri con la sola astensione del gruppo di minoranza di Forlì & Co.

“Finalmente anche la nostra città apre i luoghi della cultura al pubblico e al turismo congressuale”.

“Grazie al nuovo regolamento di gestione di questi spazi diamo la possibilità a chiunque ne abbia i requisiti di organizzare convention, cene aziendali, congressi, cerimonie, corsi di formazione, feste e molte altre iniziative funzionali a rilanciare il patrimonio culturale della nostra città e ad

Leggi tutto

Arena San Domenico 2021: il programma aggiornato degli spettacoli a Forlì

ArenaSanDomenico2021 Programma aggiornato

Arena San Domenico 2021: il programma aggiornato degli spettacoli a Forlì

A questo link programma ArenaSanDomenico 2021 tutto il programma aggiornato dal 3 giugno al 19 settembre per musica classica, jazz, teatro moderno e dialettale, incontri, approfondimenti: l’estate a Forlì è uno spettacolo!

Per prenotare il proprio posto in Arena occorre contattare chi organizza la serata, i riferimenti da chiamare si trovano sotto a ogni data nel programma aggiornato.

La foto dell’anno in Arena San Domenico 2021

La cartolina per restare in contatto con l’arte e la bellezza!

Sfoglia il programma ArenaSanDomenico 2021 compila la cartolina e goditi l’estate 2021 in compagnia!

Siamo tornati a vivere gli eventi culturali, insieme. Concerti performance, musica, parole: tutto quello che ci è mancato tantissimo in questo periodo.

Compilando la cartolina che viene consegnata all’ingresso si resta in contatto con… la bellezza! Basta scrivere i propri dati e si verrà informati degli eventi che continueremo a proporre in città.

Leggi tutto

2 per mille alle Associazioni culturali

2 per mille

Dichiarazione dei redditi: il 2 per mille per le Associazioni culturali.

La dichiarazione dei redditi arriva come un’agguato al tempo libero e ai risparmi. Pochissimi sanno che è anche il modo per aiutare a zero costo e a zero complicanze le associazioni culturali.

Ciascuno può usare la dichiarazione dei redditi per impegnare lo Stato a sostenere un’associazione culturale a propria scelta.

E’ quello che succede con la firma nella casella del 2 per mille.

Cosa occorre?

Procuriamoci il codice fiscale dell’Associazione culturale che vogliamo sostenere e firmiamo nella casella del 2 per mille.

Può farlo anche chi è esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione, compilando una scheda allegata ai modelli di dichiarazione.

Le nostre Associazioni culturali svolgono un’attività fondamentale: danno impulso allo sviluppo sociale e artistico della città.

Sosteniamo le Associazioni culturali al momento della dichiarazione dei redditi.

Nel sottostante link si legge la norma che lo permette: “Nella dichiarazione dei redditi 2021 (per l’anno fiscale 2020)

Leggi tutto

Concluso il Festival Caterina di Forlì, ci diamo appuntamento al 2022… in libertà!

Festival Caterina di Forlì Accento di libertà

Festival Caterina di Forlì

Si è conclusa ieri sera la tre giorni in Arena San Domenico Forlì dedicata a Caterina Sforza.
Tre giorni dove la libertà non è stata solo una parola, piuttosto un’esperienza!

Per farne esperienza l’abbiamo ascoltata dalla voce di Alessio Boni che ha letto Vaclav Havel, il dissidente e perseguitato nell’allora Cecoslovacchia, e dal quartetto d’archi dell’Orchestra Maderna.

L’abbiamo ballata sulle musiche di Ambrogio Sparagna e l’orchestra di musica popolare, cantata fino al trentatreesimo del Paradiso, l’inno alla Vergine.

Orto del Brogliaccio l’ha messa in scena con lo spettacolo di teatro contemporaneo ‘Caterina, uno studio’.

Julieta Manassas l’ha fatta sfilare, Giovanni Gastel l’ha fotografata. Sul palco sono saliti giovanissimi forlivesi che di libertà sono fatti: Costanza Ragazzini, Elena Faggi, Matilde Montanari con i Bodam Project, Ranaway.

Con il Festival Caterina di Forlì abbiamo voluto far divertire, riflettere, coinvolgere la nostra città che è il posto giusto per

Leggi tutto

Festival Caterina di Forlì. Accento di Libertà. Il programma

Caterina di Forlì. Accento di libertà

Festival Caterina di Forlì. Accento di Libertà

Metti che alla domanda: “Dove vai in vacanza?”, la risposta è: “Resto in città”.

Che sia per via del Covid (chi non è ancora stato vaccinato non può o non vuole muoversi), o per via dell’esercizio che ha tenuto la serranda abbassata (o l’ha alzata a singhiozzo e non si capisce cosa sia meglio) e adesso con le riaperture conviene approfittarne. Ecco, per te che resti in città c’è Arena San Domenico: che apre il 3 giugno con il Festival Caterina di Forlì. Accento di Libertà e va avanti fino al 19 settembre.

Ci tengo particolarmente al Festival. Il Direttore Artistico è Davide Rondoni, poeta e forlivese, che già ha curato l’edizione scorsa: l’edizione zero, l’anteprima come la chiamammo. Quest’anno l’edizione Uno si ingrandisce allargandosi a tutto il Centro Storico: Palazzo Albertini, Piazza Saffi, Chiostro di San Mercuriale, Oratorio di San Sebastiano, per cominciare. Stiamo raccogliendo l’entusiasmo

Leggi tutto