Più di un anno fa, con il collega ed esperto Francesco Santini fa, tenni due giornate di formazione per Adolescere e parlammo insieme ai componenti di questa fondazione del loro sito.
Devo dire che se ora lo andate a vedere hanno seguito uno per uno tutti i consigli che gli avevamo dato anche in relazione alle potenzialità dei contenuti espressi dai loro dipendenti e dai volontari:
1 – adottare un dominio .org infatto ora il sito è sul dominio http://www.fondazioneadolescere.org/
2 – inserire dei video sulla fondazione (se ne può vedere uno in home page)
3 – software per la gestione dei contenuti del sito gratuito (http://mambo-foundation.org/)
4 – riorganizzazione dei menu laterali e del menu di testata (prima non avevano una chiara sequenza logica che definisse l’importanza delle varie iniziative intraprese da questa Fondazione)
5 – utilizzo su internet dell’enorme archivio fotografico della Fondazione (hanno creato una apposita sezione sul sito che si collega a Flickr, guarda lo slideshow del concerto della loro scuola di musica)
6 – creazione di uno spazio su myspace riguardante la loro attività musicale
Fa piacere che la consulenza / formazione per quanto riguarda internet abbia sicuramente dato i frutti sperati (anche se a livello di grafica ci si dovrebbe lavorare ancora un po’ su) e che li abbia dati in un tempo consono.
Spesso infatti quando si fa consulenza e formazione si crede che i risultati avvengano da lì a pochi mesi del tipo “ho fatto un corso di fundraising allora sono fundraiser”, oppure “ora che ho un consulente esterno per fare fundraising sicuramente raccoglierò i fondi sperati”. Non è così che funziona, le variabili sono tante, prima di tutto la capacità del fundraiser ma anche la voglia di mettersi in gioco, di accettare critiche, consigli da parte dell’organizzazione nonprofit.
Ne dice bene giustamente Paolo Ferrara in un suo commento nel blog di Daniele Fusi quando parlando di management del nonprofit ne cita alcuni ingredienti “chiarezza di obiettivi, certezza di investimenti, visione strategica e la consapevolezza che dare il massimo paga, sia in termini di risultato di gruppo sia in termini di gratificazioni personali e professionali.”
[Foto di Pinkbelt sotto licenza Creative Commons]