Ma quale modello di coppia di superoi state seguendo? Ve ne parlo in (quasi) 500 parole.
State seguendo il modello Batman?
Sono il quarto di quattro fratelli maschi. E quando si giocava a fare i supereroi, mi toccava sempre fare Robin.
Batman è il capo (mio fratello maggiore). Robin è l’aiutante, la spalla. Tutto va bene finché Robin fa quello che Batman gli dice di fare. A Batman spetta tutta la gloria. E un costume molto più bello. Per cui a me Batman non mi è mai piaciuto… ricordi di infanzia!
Ma anche il “modello Batman” nel fundraising non è bello. Mette il fundraiser nel ruolo di protagonista. Il donatore è l’aiutante, le cui donazioni contribuiscono a rendere possibile il lavoro.
Il Bat-fundraiser è pieno di frasi come: “Per favore, fai una donazione così possiamo…“, “Aiutateci ad aiutare i bambini…“, “Sostenete questo grande lavoro…“
I Bat-fundraiser sono pieni di sé. Continuano a parlare di quanto siano “all’avanguardia”, “efficaci” e “unici”. Hanno delle linee guida che devono seguire per essere sicuri di esprimere correttamente la loro grandezza.
State seguendo il modello Yoda?
Poi ho visto Guerre Stellari. E mi ha fatto impazzire. Yoda, il capo dei cavalieri Jedi, è il mio personaggio preferito. Dà potere a Luke Skywalker. Addestra Luke a raggiungere un livello tale da poter abbattere l’Impero del Male. Yoda rimane sullo sfondo, meditando nella sua palude, mentre Luke ottiene tutta la gloria.
Il Modello Yoda mette il donatore nel ruolo di protagonista. Voi rendete possibile l’eroismo del donatore.
Il fundraising di Yoda è pieno di frasi come: “Il tuo dono aiuterà i bambini…“, “Questa è la tua occasione per fare la differenza…“, “Grazie…“
I fundraiser Yoda non hanno un grande ego. Sanno che il loro lavoro è importante e non devono dirlo ad alta voce. Sono felici di dare tutto il merito e la gloria ai loro donatori.
C’è una frase (di Yoda) che ho messo fuori dalla porta di ogni ufficio dove sono stato in tutta la mia vita professionale (in università, in comune, al festival, ovunque). Me ne faccio sempre fare una targhetta, ad hoc, e la attacco fuori dalla porta: “Non c’è limite alla quantità di bene che puoi fare, se non ti interessa chi si prende il merito“. Yoda mi ha sempre ispirato!
Quale modello raccoglie più fondi secondo voi? Vi lascio indovinare!