CASA FUNDRAISING 63 – Intervista a Floriana Fiore, Responsabile Raccolta Fondi presso SOS Villaggi dei Bambini Italia

Il fundraising è una miscela potente di creatività, tecnica e rischio: il successo sta nel trovare il mix perfetto!

Dopo una laurea in Scienze Politiche e i primi passi mossi in direzione di una carriera Diplomatica, Floriana mette presto a fuoco quella che diventerà la “sua missione” e risponde così al richiamo del Fundraising. Oggi con un’esperienza di 14 anni nel Marketing e Raccolta Fondi, consolidata in particolare modo nel settore dell’Individual Giving attraverso l’esperienza diretta in realtà profit e nonprofit come Susan G. Komen e WWF Italia, guida il dipartimento di Raccolta Fondi SOS Villaggi dei Bambini dove ne è Responsabile dal 2018.

Collegata direttamente da Bari, lieti di presentarvi l’intervista con l’esplosiva Floriana Fiore:

I tre consigli che “mi porto a casa” da Floriana, responsabile raccolta fondi SOS Villaggi dei Bambini:

 

  • Fatevi ispirare dalla pancia: il famoso “pugno allo stomaco” può dare delle risposte rispetto alla scelta dei temi da trattare.
  • Fatevi guidare dai numeri perché i fundraiser sono professionisti del marketing;
  • Comunicate col cuore: il nostro è un “prodotto” che deve conquistare quello degli altri per poi entrarci e rimanerci.

 

Come è nato l’amore con il fundraising…

Da giovanissima credeva che lavorare in ambito diplomatico avrebbe potuto soddisfare la sua necessità profonda di giustizia ovvero mettere ordine nelle cose e adoperarsi per il benessere collettivo. Ha capito poi in breve tempo e lavorando per il nonprofit (direttamente all’interno delle organizzazioni nonprofit ma anche nelle agenzie per il nonprofit) che si potevano raggiungere risultati altrettanto importanti che potevano davvero fare la differenza verso chi ne ha più bisogno. Di conseguenza il suo approccio al lavoro, era e resta a tutt’oggi, più quello di svolgere ogni giorno una missione, una sorta di chiamata alle armi!

Queste sono alcune delle tante cose interessanti di cui abbiamo parlato oggi con Floriana. E’ arrivato il momento di liberare l’energia e ascoltare tutta l’intervista.
Grazie Floriana, grazie fundraiser!

valerio-melandri.jpg

valerio melandri

Autore, consulente, speaker e formatore sul fundraising.
Questo significa che scrivo, consiglio e parlo di fundraising dalla mattina alla sera, aiutando le organizzazioni nonprofit a raccogliere più fondi. Vivo in Italia ma insegno, faccio consulenza, o parlo a convegni anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *